A cura di CSM Vignola, SDP Vignola, Psicologia Castelnuovo, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena, Lions Vignola, Le Parole Ritrovate di Vignola, Collettivo Ciliegie Atipiche, SST, Centro Diurno Il Gelso – Villa Igea, Associazione Insieme a noi tutti

 10,00 USO O ABUSO? Piattaforme, Social Media, Applicazioni, Internet qual è il confine tra risorse, rischi e inaccessibilità? Riflessione sulla tecnologia come strumento di contatto o a rischio di abuso. Seguiranno testimonianze.

Intervengono: Francesco Pagnini, Lorena Sola, Nella Ballati, Michela Campioli, Lucio Pellacani, Rossella Monti, ASP/SST con un contributo sul progetto #Pensopositivo, volontari di Castelnuovo Rangone

14.30 Sguardi e Parole visita guidata alle vetrine del centro di Vignola allestite con foto e parole per tutta la settimana e in diversi comuni.

15.30 Laboratorio delle parole che sono nate o hanno assunto un nuovo significato durante il confinamento.

17.00 Aprirsi all’accoglienza: incontro di Parole Ritrovate sul tema dell’accoglienza.
Il sentimento di fragilità di fronte al Covid-19 è stato vissuto da tutti. Verrà affrontata un’analisi delle ricadute sulla salute mentale e delle risorse di solidarietà e condivisione che si sono messe in atto o si potrebbero attivare per mantenere un significativo senso di appartenenza e coesione sociale. Le parole ritrovate è un movimento che propone un confronto alla pari tra tutti i partecipanti che desiderano intervenire portando la loro esperienza circa il tema proposto.

Questo incontro si propone di approfondire, attraverso le voci dei partecipanti il complesso tema dell’accoglienza nei differenti contesti di vita.

 Giardino del Circolo Arci Ribalta, Via Zenzano 10, Vignola

In caso di maltempo l’evento si svolgerà alla Sala Riunioni della Sede Distretto di Vignola, Via Libertà 799, Vignola