Ore 16.00/19.00 /

A cura di ASP Charitas

In questo evento si presenta un filmato relativo al passato dell’ASP Charitas e il libro “La passione del possibile” di Ciro Ruggerini, Mauro Rebecchi, Paolo Seghedoni, Chiara Arletti e Gabriele Benatti, nel quale si descrive l’evoluzione dell’assistenza al Charitas degli ultimi tre decenni parallelamente alle concezioni culturali che l’hanno sostenuta. Il contenuto del Libro “La passione del possibile” sarà discusso con Cesare Cornaggia che introdurrà il tema dei “Luoghi per essere”, con Aldo Moretti che introdurrà il tema del rapporto tra “Residenzialità e Inclusione”, con Giuliano Stenico che tratterà il tema delle “Ragioni del prendersi cura”. Gli obiettivi sono: fare conoscere la modalità di operare del Charitas alle Agenzie della Comunità e alla Comunità stessa attraverso la presentazione del Libro “La passione del possibile”; sottolineare che il Charitas ha scelto di operare secondo tre direttive: 1. L’esplicitazione di una cultura dell’accoglienza che privilegia l’attenzione all’Essere Persona; 2. La necessità di una conoscenza specializzata nel campo della disabilità per permettere risposte adeguate a problemi bio-psico-sociali complessi; 3. Costruire una Comunità di Operatori che si pone in una posizione di reciprocità con la Comunità dei residenti e dei loro familiari.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentata la mostra fotografica “Il camminante” che rappresenterà l’evoluzione e il cammino sia degli ospiti sia della residenza.

Intervengono: il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il Presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, l’Arcivescovo di Modena e Nonantola Erio Castellucci, Fabrizio Starace, Paolo Cavicchioli, Mauro Rebecchi, Ciro Ruggerini, Cesare Cornaggia, Aldo Moretti, Giuliano Stenico, Paolo Seghedoni, Chiara Arletti.

CHIESA GESÙ REDENTORE, VIALE LEONARDO DA VINCI 270, MODENA