Ore 15.00/16.30 /
A cura di Arci Nazionale

Un recente ricerca di Ipsos per Axa Mind Health Report ha messo in evidenza che il 66 per cento dei giovani italiani denuncia di vivere una situazione di stress, il 37 afferma di vivere stati di ansia e il 18 per cento parla chiaramente di avvertire stati di depressione.

Gli indicatori del benessere dei giovani, in Italia, sono ai livelli più bassi in Europa e, nel 2022, quasi un ragazzo su due tra 18 e 34 anni ha almeno un segnale di deprivazione.  Inoltre circa 1,7 milioni di giovani, quasi un quinto di chi ha tra 15 e 29 anni, non studia, non lavora e non è inserito in percorsi di formazione (i cosiddetti Neet). L’incontro promosso dall’Arci partirà dall’analisi del disagio giovanile, all’indomani della pandemia e dell’acuirsi delle disuguaglianze, anche generazionali, e si concentrerà sugli elementi qualificanti dell’agire dell’associazionismo e del Terzo Settore nel attivare processi di inclusione e coinvolgimento attivo dei giovani.
Introduce Anna Lisa Lamazzi, Presidente Arci Modena. Modera Massimo Cortesi. Intervengono Carlo Testini, Annalisa Cicerchia, Maurizio Salvetti, Alessia Casoli, Rosalba di Biase, Alice Graziano

 

Sede Arci Modena Sala Tom Benetollo, Viale IV Novembre 40/L, Modena
Evento in presenza