Ore 10.00/12.00-16.30/18.30 /

A cura di Centro Salute Mentale Sassuolo

Sempre in aumento sono le problematiche legate alla salute mentale con richieste di informazione, prevenzione e cura. L’evento ha lo scopo di fornire, a chiunque desideri, non solo indicazioni ma anche una gamma di prestazioni singole che possano essere erogate in remoto, mostrando così alla cittadinanza quella che è una nuova frontiera delle cure e della riabilitazione nella Salute Mentale. Sarà utilizzata la piattaforma di Telemedicina Regionale CURE, diversa da quelle comunemente usate, perché di facile utilizzo e criptata per preservare la privacy dell’utenza.

 Consulti informativi prenotabili:

consulto con medico psichiatra; consulto con psicologo; seduta di mindfulness: psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica; consulto informativo sulle modalità d’accesso ai servizi, ai percorsi di cura del DSM e sull’assistenza e programmi di riabilitazione personalizzata (domiciliari, inserimenti lavorativi, integrazione sociale); confronto con un famigliare esperto (esperienza personale e informazione sulle associazioni del territorio e Gruppi AMA – automutuoaiuto); confronto con utente esperto (esperienza personale e informazione sulle associazioni del territorio e Gruppi AMA – automutuoaiuto). I consulti dureranno 30 minuti.

 Come partecipare: 

inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo mail openday.dsm@ausl.mo.it specificando nell’oggetto COLLOQUIO INIZIATIVA DSM OPEN DAY e indicando la prestazione che si desidera ricevere dai professionisti in elenco tra quelle indicate, l’orario preferito e l’indirizzo mail al quale vorrà ricevere il link per il collegamento con le istruzioni per connettersi. Le prestazioni erogate saranno gratuite e i dati dell’utente non verranno registrati né saranno visibili in alcun sistema informatizzato o cartaceo.

 Quest’iniziativa si inserisce nell’ambito della necessità di fornire informazioni sul funzionamento e sulle prestazioni dei Servizi di Salute Mentale per ampliare la visione del potenziale offerto dalle nuove tecniche e tecnologie sanitarie. È facile comprendere quanto tutto questo sia sempre più importante al fine anche di ridurre, ove possibile, la mobilità sanitaria. Quest’ultima ha un significativo impatto sul piano psicologico, economico e del tempo investito sia dagli utenti che dai loro familiari, tanto più in un momento in cui la pandemia ci mette a rischio nelle interazioni in presenza, specie in ambienti sanitari nei quali, per ovvie cause di forza maggiore, vi è un passaggio continuo di persone.

EVENTO SOLO DA REMOTO SU PRENOTAZIONE