MEGLIO MATTI CHE CORTI 2021

Scritto da Mariam

Il 1 Maggio 2021

Il concorso Meglio Matti Che Corti – giunto alla sua settima edizione – ha lo scopo di esaminare quelle storie che raccontano il mondo della salute mentale attraverso il linguaggio dei cortometraggi.

Qui di seguito il link per l’iscrizione: https://filmfreeway.com/bettercrazythanshorts

Premi:
Premio Giuria Tecnica Vittorio Saltini: € 500,00
Premio Giuria Popolare: € 200,00

Regole e condizioni:

I cortometraggi non devono superare la durata di 20 minuti.  Il bando apre il 1 maggio 2021 e il termine ultimo per presentare il proprio cortometraggio è il 15 agosto 2021.
La partecipazione è aperta a qualsiasi genere, a condizione che il lavoro affronti, esplicitamente o metaforicamente, il tema della salute mentale. I film selezionati saranno annunciati privatamente ai registi entro il 21 settembre 2021. La comunicazione ufficiale della selezione sarà pubblicata il 10 ottobre 2021. La consegna dei corti per la valutazione alla giuria avverrà entro il 25 ottobre 2021.
L’evento finale di proiezione si svolgerà a Modena nel novembre 2021, all’interno del ViaEmiliaDocFest al Cinema Astra (Via Francesco Rismondo 21, Modena). Nel caso in cui la Pandemia rendesse necessario il configurarsi della premiazione on-line anziché al cinema, la notifica verrà comunicata ai registi dei corti selezionati.

La giuria

La giuria tecnica che assegnerà il Premio Vittorio Saltini sarà composta da rappresentanti di: Ucca Nazionale, Arci Modena, Dipartimento di Salute Mentale di Modena, Università di Modena, Associazione Idee in circolo, Nonantola Film Festival, EnnesimoFilmFestival, CortiVivi, Le parole Ritrovate Nazionale, Forum Salute Mentale. La giuria tecnica ha il diritto di assegnare menzioni speciali a qualsiasi altro video incluso nella selezione ufficiale. I film premiati e quelli selezionati saranno proiettati in occasione di iniziative culturali senza fini di lucro che garantiranno la massima visibilità delle opere.
La giuria popolare sarà composta dal pubblico presente durante le proiezioni. Nel caso di un evento on-line, il nuovo metodo di voto verrà comunicato a quelli selezionati.

Materiali da inviare per i selezionati

I film selezionati saranno contattati tramite e-mail in cui verranno richiesti i seguenti materiali da inviare non oltre il 10 ottobre 2021:

– foto e biografia del regista
– breve sinossi del cortometraggio
– notifica in caso di prima internazionale o italiana al momento della selezione
– file video fullHD (mp4 o mov) con sottotitoli in inglese
– file video fullHD (mp4 o mov) senza sottotitoli
– qualsiasi altro file utile come l’elenco dei dialoghi o la traccia dei sottotitoli in inglese

 

Potrebbe nteressarti anche…

Meglio Matti che Corti 2021 – Videopresentazione

Meglio Matti che Corti 2021 – Videopresentazione

Arrivati a Modena cento video da tutto il mondo, sette le storie selezionate: “Meglio matti che corti” annuncia i finalisti Il concorso Meglio Matti Che Corti - giunto alla sua settima edizione - ha lo scopo di raccogliere e premiare le migliori storie che raccontano...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *