Venerdì 28 ottobre 2016, in occasione della sesta edizione di Màt – Settimana della Salute Mentale 2016, si è tenuto il seminario “Effetti della modifica dello stile di vita sui parametri metabolici in un gruppo di pazienti affetti da patologia psichiatrica cronica, ospiti presso la comunità socio-riabilitativa La Barca“.
Sono intervenuti Rosa Bolzon, Letizia Grossi, Francesca Carubbi, Rosaria Di Lorenzo, Giulia Landi, Ludovica Spattini, Chiara Visentini, Stefano Carafoli, Irene Antola, Azzurra Vinciguerra, Gabriella Rabitti, Benedetta Cuoghi, Cinzia Varni, Jessica Pedretti.
L’evento, promosso dalla Comunità La Barca – Gruppo Ceis, ha visto la presentazione del protocollo di studio realizzato con lo scopo di analizzare il cambiamento di parametri metabolici (parametri vitali, ematici, antropometrici) in pazienti affetti da patologia psichiatrica cronica in terapia con neurolettici, seguiti dai Centro di Salute Mentale di Modena e provincia, residenti presso la comunità socio-riabilitativa “La Barca”.
Nel corso dello studio si sono valutati gli effetti derivanti dall’introduzione di una dieta mediterranea, completa dal punto di vista nutrizionale, dalla ricerca di una completa adesione del paziente al progetto attraverso un approccio personalizzato rispetto ai suoi bisogni e finalizzato ad accrescere la sua motivazione a seguire il nuovo stile di vita.
Di seguito, è possibile scaricare la presentazione in pdf relativa alla Sindrome Metabolica, della dottoressa Francesca Carubbi.
[pdf-embedder url=”https://www.matmodena.it/wp-content/uploads/2016/11/Carubbi-sindrome-metabolica-per-psichiatri-28.10.2016-1.pdf” title=”Carubbi: Sindrome metabolica”]