di Radio Liberamente

Stamattina si è parlato di Recovery: una sfida possibile? SI ASSOLUTAMENTE

IMG-20151019-WA0005

Eravamo alla Tenda … che come sempre ci ha accolto al meglio; la sala era piena di operatori, utenti, cittadini , c’era anche un gruppone di studenti dell’Istituto Cattaneo.

IMG-20151019-WA0003

Cosa è emerso oggi? Innanzitutto che la volontà e il coinvolgimento di tutti, utenti, familiari e operatori sono fondamentali; gli operatori infatti, purtroppo o per fortuna hanno un ruolo fondamentale in quello che è stato definito “cambiamento di paradigma”, dove il focus non è sulla dimensione della disabilità, sui punti deboli, ma al contrario sulle persone i lori bisogni, saperi e risorse.

Speranza e motivazione sono ingredienti necessari nella pratica quotidiana, dove non c’è niente di certo e fisso una volta per tutte, anzi al contrario dove ci si deve “accontentare” sempre di un’istantanea della situazione.

Per attivare percorsi che influiscano positivamente su quella che viene definita Recovery personale è importante incidere sul senso di sé delle persone sviluppando percorsi di Empowerment e Cittadinanza attiva che riattivino la dimensione sociale dei cittadini con disagio psichico favorendo forme di contrattualità collettiva.

Gli interventi che hanno contribuito alla creazione di spunti di riflessione sono stati vari e numerosi … è stata una mattinata piena e intensa, senza nemmeno una pausa legittimata e prevista, alcuni argomenti meritano lavoro duro!!!

IMG-20151019-WA0009

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa mattinata e questo convegno ricco di contributi: Antonio Maone, Roberto Mezzina, Beppe Tibaldi, Fausto Mazzi, Lisa Brescancin, F.Mazzi, Patrizia Guerra, Maddalena Sterlicchio, Davide Monte, Luca Atzori e ultimo non per importanza (ci mancherebbe!!!) il nostro Direttore Fabrizio Starace.

Vi aspettiamo domani all’ INCONTRO NAZIONALE DE “LE PAROLE RITROVATE” , dal titolo #ANGELOSARA’SEMPRESCHIZOFRENICO: Guarire dalla Guarigione promosso dalle associazioni Idee in Circolo, Insieme a Noi e da Social Point.

(Modena, 19 Ottobre 2015)

A breve altra Radiocronaca, tema: “Usi e abusi, legali e illegali, paradossi possibili”

STAY TUNED!!!