Senza fissa dimora e salute mentale

Scritto da admin

Il 18 Ottobre 2014

Questo Blog è anche un diario di tutti i partecipanti della Settimana della Salute Mentale. Siamo in tanti e ciascuno vive Màt a modo proprio. Ecco la presentazione dell’evento “senza fissa dimora e salute mentale” del Dr. Paolo Vistoli, psichiatra del DSM – DP di Modena.
“Servono Servizi, istituzioni, volontari un po’ “vagabondi” per gestire una richiesta d’intervento incerta, emessa da individui sempre più esclusi dall’ambito della cittadinanza ?  Spesso individui senza fissa dimora e istituzioni/enti troppo rigidi nelle loro posizioni/dimore si distanziano reciprocamente  in un gioco simmetrico che impedisce qualsiasi incontro evolutivo. Credo che  la comunità (istituzioni, servizi, volontari etc) dovrebbe fornire a questi “irregolari”, “vagabondi” boe (zone notte, mense, punti ristoro igienico) dall’attracco non troppo rigido per incontrare i loro bisogni e le loro necessità. La Salute mentale può integrarsi con altre “boe” sociali per offrire, quando necessario, il suo contributo.  Un intervento d’aiuto in questa direzione (nè materno, nè paternalistico, ma da fratello), richiede operatori affiancatori compagni di strada, orientati da supervisori capaci di sostenere nuovi progetti sul piano affettivo, sociale ed economico, agganciando e tessendo legami con ulteriori compagni di strada per chi pian piano, in tal modo, esce dall’emarginazione.”
Se ne parlerà il 21 ottobre alla Tenda, dalle 17.00, in Viale Monte Kosika a Modena, nel dibattito “Senza fissa dimora e Salute Mentale”


 

Potrebbe nteressarti anche…

Proiezione del docufilm “Kripton”

Proiezione del docufilm “Kripton”

Proiezione del docufilm Kripton (Italia 2024) di Francesco Munzi - 107' Venerdì 26/01 21.00 Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che...

I ringraziamenti di Marisa Ingold

I ringraziamenti di Marisa Ingold

Marisa Ingold, la regista francese di "Les Douleurs Impatientes" condivide i suoi ringraziamenti dopo aver vinto il Premio Vittorio Saltini per il Miglior Cortometraggio.