Narrazione e salute mentale: racconti di ordinaria follia?

Scritto da admin

Il 15 Ottobre 2014

È scrivendo che molte persone che hanno attraversato la malattia mentale ci portano in quel mondo. I luoghi della follia, cliniche, comunità, reparti, centri di salute mentale e la vita di chi la follia la vive.
Quando entri in psichiatria si chiude la porta ed il mondo rimane fuori.
Raccontandosi i matti ci permettono di sbirciare dal buco della serratura di quei luoghi spesso chiusi e vedere gioie, disperazioni di chi li conosce e li vive.
Raccontarsi permette anche di dare speranza a chi ancora è nel turbinio della malattia, perché secondo noi guarire si può!
Ecco perché il 20 ottobre, alla Tenda, a Modena, alle 18.30 rifletteremo sull’importanza della narrazione in salute mentale e presenteremo i libri degli autori Simone Bargiotti e Raffaele Sivolella, che dialogheranno con la giornalista Anita Eusebi.

Potrebbe nteressarti anche…

Torna Meglio Matti Che Corti!

Torna Meglio Matti Che Corti!

Riparte Meglio Matti Che Corti il concorso per raccontare il mondo della salute mentale con un cortometraggio. Vuoi partecipare? Hai tempo fino al primo luglio!

Proiezione del docufilm “Kripton”

Proiezione del docufilm “Kripton”

Proiezione del docufilm Kripton (Italia 2024) di Francesco Munzi - 107' Venerdì 26/01 21.00 Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che...

I ringraziamenti di Marisa Ingold

I ringraziamenti di Marisa Ingold

Marisa Ingold, la regista francese di "Les Douleurs Impatientes" condivide i suoi ringraziamenti dopo aver vinto il Premio Vittorio Saltini per il Miglior Cortometraggio.