La salute mentale in carcere: un ossimoro?

Scritto da admin

Il 17 Ottobre 2014

Il 20 ottobre si terrà il dibattito “la salute mentale in carcere: un ossimoro?”
Interverranno: Rita Bernardini, Roberto Cornelli, Vincenzo Scalia, Desi Bruno, Paola Del Vecchio, alcune persone detenute e internate della Casa Circondariale di Modena e della Casa Lavoro di Castelfranco Emilia.
Qui abbiamo scelto di dare voce a chi il carcere lo vive da dentro, ogni giorno.
La vita in carcere è il caos. Vivi nel caos ma con la speranza della famiglia fuori, di un futuro migliore, dell’avvocato che ti porta una buona notizia, dell’agente che ti chiama perché devi andare in infermeria, di una telefonata. Ma quando alzi la cornetta per sentire la tua famiglia preghi sempre prima che non ci siano brutte notizie, che non ti dicano che tuo padre sta morendo mentre tu sei qui. E se arriva un telegramma stai male ancor prima di leggerlo perché con i telegrammi arrivano sempre le notizie brutte. E finisce che hai sempre l’ansia.

un Carcerato

Rifletti con noi, il 20 ottobre, dalle 14 alla Tenda a Modena
 


 
 

Potrebbe nteressarti anche…

Torna Meglio Matti Che Corti!

Torna Meglio Matti Che Corti!

Riparte Meglio Matti Che Corti il concorso per raccontare il mondo della salute mentale con un cortometraggio. Vuoi partecipare? Hai tempo fino al primo luglio!

Proiezione del docufilm “Kripton”

Proiezione del docufilm “Kripton”

Proiezione del docufilm Kripton (Italia 2024) di Francesco Munzi - 107' Venerdì 26/01 21.00 Kripton indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che...

I ringraziamenti di Marisa Ingold

I ringraziamenti di Marisa Ingold

Marisa Ingold, la regista francese di "Les Douleurs Impatientes" condivide i suoi ringraziamenti dopo aver vinto il Premio Vittorio Saltini per il Miglior Cortometraggio.