Presiede: Marco Rigatelli
Lily Peppou – Psychiatric consequences of financial crisis in Greece
Francesco Amaddeo – I Servizi di Salute Mentale al tempo della crisi
Tindara Addabbo & Fabrizio Starace – I costi psicologici e sociali della crisi: il caso di Modena
Franco Deriu – Politiche attive del lavoro come antidoto alla crisi
Tavola rotonda
Le proposte di istituzioni e sindacati per la Salute Mentale
Modera Bruno Manfellotto, Direttore de L’Espresso
Partecipano: Maria Cecilia Guerra, Carlo Lusenti, Giuliana Urbelli, Stefano Cecconi (CGIL), Pietro Cerrito (CISL) e Carlo Fiordaliso (UIL).
Auditorium Fondazione Marco Biagi Viale Storchi, 2 – Modena

[separator style_type=”shadow” top_margin=”40″ bottom_margin=”40″ sep_color=”” icon=”” width=”” class=”” id=””]

CONTENUTI VIDEO

Le relazioni degli ospiti sulla situazione della salute mentale in tempo di crisi con la presentazione dello studio realizzato dalla Fondazione Marco Biagi in collaborazione con il DSM-DP dell’Ausl di Modena, in chiusura la Tavola Rotonda con istituzioni, rappresentanti sindacali e docenti presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi, Modena.
Radio Liberamente intervista Bruno Manfellotto
Radio Liberamente intervista Francesco Amaddeo

CONTENUTI AUDIO

Radio Liberamente intervista Lily Peppou

“Peppou: ….La situazione attuale in Grecia vede come conseguenza diretta una difficoltà di coping, l’insicurezza tocca tutti anche perché non si sa come si andrà a finire. Il 40% della popolazione e ad alto rischio di povertà ….. R.L: Che cos’è un matto? Peppou: Tutti lo siamo tutti abbiamo “mental problem”.”
Radio Liberamente intervista Franco Deriu
“R.L.: lavorare fa bene? Deriu: Si perché nella nostra società rappresenta una sorta di passaporto per farsi riconoscere. Far lavorare i matti è vantaggioso anche a livello economico, infatti la mancata integrazione delle persone nella società ha un costo. Inoltre è una questione di dignità personale e sociale.”
Radio Liberamente intervista Francesco Amaddeo
“R.L: quanto le disuguaglianze sociali sono discriminanti per l’accesso alle cure?
bisogna appartenere ad una “categoria di bisogni” imposti dai servizi, per ottenere una risposta adeguata al bisogno? Amaddeo: la salute mentale deve essere per tutti. È un continuum tra lo stare bene e l’avere bisogno dei servizi; le diseguaglianze anche se non dovrebbero creano diversi accessi alle cure. I servizi dovrebbero essere più vicini ai bisogni delle persone, la centralità degli utenti deve partire e caratterizzare anche la pianificazione.”
Radio Liberamente intervista Tindara Addabbo
“Tindara, cosa ne pensa dei lavori protetti per i matti,conosciuti anche come inserimenti lavorativi, dove il paziente percepisce 3,01 euro l’ora? T: per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi ritengo sia necessario una giusta retribuzione e soprattutto essere messi nelle condizioni idonee al lavoro, che prevedono anche la giusta retribuzione commisurata al sua apporto.”